La Venerabile Confraternita della Misericordia di Bagnone, presente nel nostro territorio dal 1876, svolge un’attività e un’opera di aiuto e sostegno a tutta la collettività.
La Misericordia è sodalizio di volontariato avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere in soccorso dei singoli e delle collettività contribuendo alla formazione delle coscienze secondo l’insegnamento del Vangelo e della Chiesa Cattolica Apostolica Romana. L’Associazione ha durata illimitata, non ha fini di lucro, ha strutture ed organizzazione democratiche.
Il volontario è l’anima stessa della Misericordia, perché è capace di dare una testimonianza viva di quei valori umani e cristiani che sono a fondamento del concreto operare.
Il volontario nella Misericordia ha molti settori per essere impegnato, come:
I trasporti ordinari (ricoveri, dimissioni, terapie, esami vari, trasferimenti, trasporto di campioni da analizzare ecc.);
I servizi sociali (trasporto di dializzati, di diversamente abili), che vengono svolti con mezzi attrezzati e non necessitano di abilitazioni particolari;
La pulizia della sede;
La manutenzione dei mezzi;
La pulizia dei mezzi;
L’accompagnamento dei defunti al cimitero.
Chiunque può trovare uno spazio all’interno della Misericordia.
Rivolgiamo un appello affinché nuovi volontari entrino a far parte della Misericordia e con la Misericordia siano vicini a chi più ha bisogno.