Regalati una felce

🌿Il progetto: Oasi in Ospedale, la natura come cura 🏥

Sulla scia di questi risultati incoraggianti, il WWF Italia ha deciso di sviluppare un progetto di raccolta fondi per offrire interventi volti ad aumentare la presenza di natura nei giardini degli ospedali pediatrici italiani e non solo, creando vere e proprie “Oasi in Ospedale”.

Esse verranno regalate alle strutture ospedaliere interamente dedicate alle cure pediatriche, a reparti pediatrici qualificati e ad altre strutture terapeutiche presenti sul territorio italiano, che verranno individuati in base a criteri di fattibilità e interesse con la collaborazione di partner selezionati.

Le aree, che avranno una superficie di circa 200 mq ricavata nei giardini degli ospedali, saranno realizzate con alberi, bordure fiorite per le farfalle, siepi e stagni didattici in terra o in cassoni rialzati, con un primario riguardo
all’accessibilità e alla fruizione da parte dei bambini ricoverati e delle loro famiglie, sia per momenti di rilassamento che favoriscano il recupero fisico- psichico, sia per svolgere vere e proprie attività terapeutiche.

Alle Oasi in Ospedale saranno inoltre affiancati piccoli giardini portatili su carrelli di cui potranno godere anche i bambini ancora allettati.

Inoltre, il progetto fornirà ai piccoli pazienti degli ospedali pediatrici e delle strutture territoriali coinvolte una pianta di felce che verrà loro affidata al termine delle cure per portarla a casa e prendersene cura, facilitando così il completamento del percorso terapeutico, anche grazie al loro ruolo nel contrastare l’inquinamento indoor.

Vi aspettiamo numerosi!

WWF Italia UrbanNature

Lascia un commento